Crowd Cheering

Le nostre radici remote

Le nostre radici remote: Benvenuto

Rotary International

Il ROTARY INTERNATIONAL fu fondato il 23 febbraio 1905 da Paul Harris a Chicago sotto l’insegna dell’amicizia: nel 2020 compie 115 anni di vita.

Ha come emblema la ruota, ingegnosa invenzione, che esprime il progresso, l’ideale del servire e la rotazione dei soci nei diversi incarichi.

E’ una rete globale di volontari,  generosamente disposti a dare il proprio contributo (di tempo, risorse, competenze, fantasia ed entusiasmo) per migliorare la qualità della vita delle persone e risolvere alcuni fra i più gravi problemi del territorio vicino e lontano.

I PRINCIPI  del  ROTARY:

- sviluppare rapporti di amicizia fra i soci;

- rispettare  il codice etico rotariano nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti di lavoro;

- impegnarsi al servizio della comunità: Service above self;

- favorire, mediante una rete internazionale di persone accomunate dall’ideale del servire, la comprensione, la buona volontà e la pace fra i popoli;

- intervenire a sostegno dell'ambiente.

L’OBIETTIVO  più  GRANDE nella storia del Rotary international  è l'eradicazione della poliomielite.

Il Rotary International ha dato vita all’ iniziativa globale per eliminare la polio dalla faccia della terra e, insieme con l’organizzazione Mondiale della Sanità e altri partner, si impegna da oltre 30 anni nel progetto di vaccinazione di tutti i bambini del mondo.

L’obiettivo è quasi raggiunto: la poliomielite è pressoché debellata.

​

Il CODICE  ETICO  ROTARIANO si concretizza nella Prova della quattro domande, concepita nel 1932 dal rotariano Herbert J. Taylor.

Esso consiste nel porsi quattro domande fondamentali:

Ciò che penso, dico, faccio:

1) risponde a verità?

2) è giusto per tutti gli interessati?

3) promuoverà la buona volontà e migliorerà i rapporti di amicizia?

4) sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Le nostre radici remote: Testo
2013-0504-Paul-Harris-Dinner_edited.jpg

L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary (Paul Harris)

I VALORI  ai quali i ROTARIANI si ispirano sono:
- L’ AMICIZIA:  condivisione e cooperazione, rispetto e armonia
- L’ ETICA: responsabilità e integrità nei comportamenti pubblici e privati
- Il  SERVIZIO: relazione con l’altro e solidarietà
- Il PLURALISMO: diversità e dialogo