Piumati_2trispicita_edited.png

T A R G A   in  R I C O R D O  di  GIOVANNI  PIUMATI

"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto al cielo perché  là sei stato e là agogni a ritornare"

Leonardo da Vinci

Il  SOGNO  ALATO

Il manoscritto leonardesco del Codice sul Volo degli Uccelli è conservato presso la Biblioteca Reale di Torino.

Giovanni Piumati, insieme con Teodoro Sabachnikoff, lo studiò e pubblicò con note a Parigi nel 1893.

Copia autografata di questo studio è pure conservata alla Biblioteca Reale di Torino: nelle dediche i due autori imitano la scrittura rovesciata e sinistrorsa di Leonardo.

Un microchip con la versione digitale del Codice sul Volo degli Uccelli si trova dal 2012 su Marte, trasportato dalla sonda Curiosity nella missione della Nasa e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Lo studio del braidese Giovanni PIUMATI sul Codice di Leonardo da Vinci è su MARTE, a celebrazione del genio e dell’immaginazione dell’uomo!

T A R G A in R I C O R D O di GIOVANNI PIUMATI: Benvenuto

Cerimonia dell'esposizione della targa

Il 28 Novembre 2019 il Club ha celebrato il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Bra, mediante l’esposizione di una TARGA commemorativa del braidese GIOVANNI  PIUMATI, un intellettuale eclettico del secondo Ottocento, che di Leonardo fu appassionato studioso: curò anche l’edizione di alcune sue opere come il Codice Volo degli uccelli e il Codice Atlantico.

La targa, in laminato plastico donato dall’Abet, è opera del socio Guido Gaia in collaborazione con la nostra commissione artistica ed è collocata  proprio in via Giovanni Piumati, di fronte all’edificio della Novella, che è un bell’esempio di archeologia industriale.

La targa è vivacemente caratterizzata da tre elementi che riproducono disegni di Leonardo, il ritratto dello stesso Piumati e il gagliardetto del nostro Club.

​

La cerimonia dell’esposizione ha superato i limiti della ritualità autoreferenziale diventando un’occasione di approfondimento culturale sulle nostre radici storiche; ha coinvolto molti cittadini e studenti frequentanti le scuole del quartiere, denominato Oltreferrovia, popoloso e ricco di attività commerciali e produttive.

La città di Bra non ha mai dimenticato questo suo illustre figlio.

Nell’Ottobre del 1919, in ricorrenza del IV centenario della morte di Leonardo da Vinci, l’Amministrazione comunale gli dedicò questa via, che prima era denominata via Cavallermaggiore.

Inoltre nel 1952 ne onorò la memoria con la posa di una lapide e di un busto nell’austera sala del Consiglio comunale del Palazzo civico e successivamente gli dedicò un’altra lapide nella prima Scuola Media braidese a lui intitolata.

​

Gli alunni della prima Scuola Media della città, intitolata appunto a Giovanni Piumati, partecipano con un loro intervento alla cerimonia, poi in classe approfondiscono l'argomento sotto la guida della loro insegnante Franca De Mori e scrivono il seguente testo:

In ricordo di Giovanni Piumati

Braidese? Come noi!

Studioso? Come noi!

Appassionato di musica? Come noi!

Amante dell'arte? Come noi!

Siamo i ragazzi della Scuola Media Piumati di Bra che il 28 novembre 2019 hanno partecipato, con grande piacere e un pizzico di orgoglio, all'esposizione della targa in memoria di Giovanni Piumati posta nell’area verde di fronte all’edificio della Novella, lungo la via omonima, in occasione dei 500 anni dalla morte del sommo Leonardo.

Nella grande targa il suo bel ritratto, di giovane intellettuale d'inizio Novecento, spicca con evidenza cromatica tra i caratteri un po' enigmatici degli scritti del genio rinascimentale e del suo stupendo Uomo di Vitruvio.

Ci è piaciuta molto questa composizione: moderna, espressiva, efficace e pronta più che mai a raccontare il meglio dell'opera del nostro illustre concittadino, vero intellettuale eclettico, pittore e dotto letterato.

Grazie dunque al Rotary Club Bra, che, con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha fatto   questo dono alla città: un elemento urbano che abbellisce il quartiere, ma che sa anche "parlare" alla popolazione.

E noi ragazzi? Noi cercheremo di prenderlo a modello, il celebre Giovanni Piumati, di seguirne le orme, di camminare instancabili lungo le strade dei saperi con la sua stessa determinazione.

E con estrema soddisfazione continueremo a dire: "noi siamo della Piumati!"... un nome che lega il passato al (nostro) futuro.

Seguono alcune foto di Luciano Cravero

T A R G A in R I C O R D O di GIOVANNI PIUMATI: Testo
T A R G A in R I C O R D O di GIOVANNI PIUMATI: Immagine

La TARGA tra i fiori di maggio